Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Caratteristiche > Riti


Skip Navigation Links

Riti

Spesso, le identità prevedono dei comportamenti corali che periodicamente riaffermano le ragioni d'essere delle identità medesime e rendono più vincolanti i rapporti di gruppo. Chiamiamoli "riti".

Tipicamente, per le religioni, si tratta delle occasioni di preghiera, delle celebrazioni liturgiche; parlando della religione Cattolica, possiamo osservare i riti "normali" o "periodici" come la Messa della Domenica o la Pasqua, e quelli "speciali" o "asincroni" come il Battesimo, il Matrimonio, il Funerale del defunto. Ci sono riti equivalenti un po' per tutte le religioni. E per le altre identità?

La Democrazia vive il suo momento topico con le Elezioni; lo Stato prevede la sfilata delle Forze Armate; la tifoseria sportiva la Partita; l'associazione criminale l'Affiliazione del nuovo "picciotto" e la Visita al Padrino; i partiti si "vedono" nei Congressi e nelle grandi manifestazioni di piazza; parlando di aziende, possono essere momenti importanti le scadenze societarie, come la presentazione del Bilancio, o i raduni di Marketing. Più modestamente, ogni famiglia ha le sue scadenze significative, che siano la partenza per le ferie o il pranzo della domenica.

Provo un particolare interesse per la "festa del paese": è sicuramente la celebrazione del localismo, come dice il nome stesso; tuttavia, è anche un momento di autoriconoscimento dell'etnia, con cibi tipici, musiche e balli; quasi sempre, vengono coinvolti valori religiosi, come una messa "speciale" o la dedica al Santo Patrono; è frequente la partecipazione e il sostegno delle Autorità Civili, in rappresentanza dello Stato e della politica. Si tratta quindi di un momento in cui vengono riunite ed esaltate tutte le identità più forti dei paesani, in una rassicurazione completa ed autoreferenziale.

Certo, in genere i riti non sono perseguiti di per loro ma sono legati a funzioni e a prestazioni caratteristiche dell'identità; tuttavia, tutti trasportano un valore sacrale separato, una volontà di affermazione e di coinvolgimento particolare. Sono in genere sentiti come una manifestazione della ricchezza dell'identità condivisa.

Potreste tornare ad esaminare le altre Caratteristiche.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it