Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Tipi di identità > Gruppo Uno Più > Oranti


Skip Navigation Links

Oranti

Li ho visti personalmente, poco tempo fa. Erano centinaia e centinaia, riuniti in sconfinati capannoni, uomini e donne,tutti seduti al loro scranno, muti, concentrati. Ognuno di loro aveva stabilito la sua personale comunicazione con l'Entità Superiore; con ogni gesto, con l'atteggiamento tutto, con la fissità del pensiero, ribadiva lo stesso concetto: l'attenzione al Dialogo in corso, l'euforia delle piccole occasionali Ricompense, la fiducia nella prossima salvifica e definitiva Palingenesi. E ognuno, a testimonianza della sua Fede, sacrificava quanto aveva di più caro, talora con circospezione, talaltra con felice abbandono e vertiginoso trasporto.

Sono i giocatori alle slot machines di Las Vegas. Sono l'esemplificazione più esatta del Gruppo Uno Più, di questo irrazionale legame con qualcosa che ci trascende; e nello stesso tempo, paradossalmente, sono contigui ed esemplari rispetto al fatto religioso, al significato della Speranza, del Colloquio con Dio, della Redenzione, del Sacrificio.

Forse c'è qualcosa di più, in questo sacrilego accostamento. Chi si affida al Gruppo Uno Più non solo entra in comunicazione con l'Eterno, ma rincorre la dimostrazione di essere stato scelto, di essere particolare, di avere un rapporto preferenziale con l'Altissimo. Questo è lo iato fra il Gruppo Uno Più, contraddistinto da un atteggiamento eminentemente personale, e la Religione, fatto tendenzialmente comunitario. Il gioco d'azzardo, con la possibilità che offre di una vincita strabordante e aleatoria, capitalizza su questa irrazionale aspettativa di una preferenza ingiustificata e manifesta.

Se è da lì che venite, potete tornare al Gruppo Uno Più.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it