Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Per capirci > Le tue identità


Skip Navigation Links

Le tue identità

Come distinguere un'identità sociale da un capriccio, da un'associazione aleatoria o da un'etichetta marginale? Intanto, un'identità è condivisa con altri: condividere un'identità porta quasi sempre a far parte di una "tribù virtuale", che può essere variamente disseminata sul territorio ma che non per questo rinuncia ai suoi segnali, ai suoi riti, ai suoi confini. Inoltre, un'identità impone un determinato comportamento: che si tratti di tortellini in brodo al pranzo di Natale, per dirsi emiliani, o di giacca e cravatta per fare i bancari, o di teste rasate per essere skinheads, esiste un codice da seguire perché si appartiene a quella tribù e per confermare tale appartenenza. Comunque, questi sono solo suggerimenti indicativi: tutto questo sito è dedicato ad indagare cosa "fa" un'identità e le dinamiche nelle quali è coinvolta.

Quante identità si contendono la tua appartenenza, gentile lettore, gentile lettrice? Giurerei che sei Italiano/Italiana; probabilmente sei Cattolico/Cattolica; o sei un eterosessuale maschio, o sei un eterosessuale femmina, o stai da qualche determinata parte lì in mezzo; forse incoraggi qualche partito politico, o qualche associazione, o qualche combriccola; se sei un lavoratore dipendente, la tua azienda ha cercato di ottenere da te un coinvolgimento emotivo che ti facesse rendere di più: c'è riuscita? Ciò che voglio sottolineare, è che tu, come tutti, vivi e condividi una pluralità di identità. Alcune le riconosci come tali, altre le vivi senza neppure accorgertene; alcune sono per te costantemente importanti, altre diventano essenziali solo in determinati periodi della tua esistenza; di alcune tue connotazioni identitarie sei fiero e contento, di altre lo sei meno. La mia convinzione è che la tua vita risente comunque delle associazioni nelle quali ti ritrovi, delle identità che condividi, delle appartenenze che rivendichi, e che vale la pena di conoscere meglio il "meccanismo" di tali identità: sia considerate di per loro stesse che viste dal punto di vista del nostro agire identitario, sia per gli impatti che hanno sulla vita della persona che per i fenomeni che suscitano a livello globale.

Hai ancora dei dubbi su come riconoscere le tue identità? Eccoti qui un criterio facile ed immediato: Quando è identità .

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it