Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Interazioni > Le Due Macedonie


Skip Navigation Links

Le Due Macedonie

Una premessa obbligata: non ho qui intenzione di discutere della contrapposizione fra la Macedonia, regione della Grecia, e la Macedonia, repubblica ex-jugoslava. Penso a delle macedonie molto più fruttate e minuscole.

Le identità hanno la caratteristica di mischiarsi, di fondersi, di interagire; e questo all'interno di due versanti: quello personale e quello pubblico. Voglio dire che una prima macedonia avviene a livello privato, dove le varie appartenenze (il gruppo uno, la famiglia, la religione, la cittadinanza, la nazionalità, la razza, il lavoro, la squadra di calcio ... ) trovano un loro faticoso equilibrio all'interno della personalità singola; la seconda macedonia avviene a livello pubblico, dove la società nel suo complesso deve mediare fra le varie spinte del censo, del Potere, della politica, delle religioni, delle ideologie prevalenti: e questo per dare sostanza allo Stato, alla Società in generale.

In una vertigine di simmetria, si può ipotizzare che la prima macedonia abbia come risultato l'Etica, la radice dell'azione personale; la seconda la Legge, il tentativo di risolvere i conflitti attraverso una mediazione riconosciuta. Naturalmente, non è detto che ci sia sempre sintonia fra la prima e la seconda. Dialettica, signori, dialettica!

Per converso, e sempre per amore di simmetria, possiamo esaminare cosa succede quando le macedonie non "riescono". Se a livello personale vi sono identità condivise in conflitto, si avrà probabilmente un comportamento incoerente; è possibile che gravi casi di identità contraddittorie originino sintomi di follia o associazioni ad altre identità, più devastanti: come l'alcolismo o altre forme di dipendenza. Meglio non continuare: rischiamo di sfociare nel psicologismo.

Il conflitto di identità a livello pubblico ha un esito idiomatico: guerra. Che può essere, naturalmente, più o meno dichiarata, più o meno palese. Possiamo far nascere da qui il contrasto fra il Dominio della Legge e il Dominio della Guerra.

Torniamo ad occuparci di Interazioni.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it