Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Interazioni


Skip Navigation Links

Interazioni

A questo punto, sapete che esistono varie identità condivise. Avete diritto di chiedervi: dove sono queste identità? Dentro di noi? Fuori di noi? Un po' e un po'? Beh, non ho una risposta precisa. Comunque: provate a leggere Le due macedonie. Concetto poco chiaro? Eccovi Pubblico e Privato. Adesso non ci sono più dubbi, vero?

Pubbliche o private che siano, le identità hanno la caratteristica di allearsi, di confrontarsi, di smussarsi vicendevolmente. E' una procedura che già conoscete: tutti ricordate le alleanze fra Stati della Prima e della Seconda Guerra Mondiale; se ci ripensate, vi verranno in mente anche i "tradimenti" relativi. Solo che di Identità ce ne sono molte di più, rispetto agli Stati; le alleanze vengono stipulate e rifinite in continuazione, e non solo nei periodi di guerra; le dinamiche sono molto più frequenti e sottili, non essendoci, in genere, dei "protocolli" che sanciscono chiaramente quali sono i compiti e i limiti dell'una identità rispetto alle altre. Sto scivolando nel concettoso. Provate a leggere Alleanze di base .

Lo sapete che ho una particolare predilezione per gli argomenti religiosi; anche la Storia però non può fare a meno di parlarne. Premetto che parlo delle Religioni come Identità e non come Fedi: ma ditemi cosa pensate delle Alleanze Religiose.

Talvolta penso ai progenitori dei Duchi, dei Marchesi, dei Fondatori delle Nazioni: e me li immagino simili ai rapinatori che taglieggiano i viandanti, ai comorristi che impongono il pizzo. Spirito d'iniziativa e disprezzo per il prossimo possono condurre lontano. Non sarà stato esattamente così: ma meritano considerazione le Alleanze Criminali.

Non ci sono solo le Alleanze. Ricordiamoci che esistono le Contrapposizioni.

Quanto sono solide le identità di cui stiamo parlando? Fin qui, abbiamo parlato di alleanze e contrapposizioni; che dire delle scissioni, delle spaccature interne, delle lotte intestine? Sì, ci sono anche quelle. Le trovate in Rotture.

Già che ci siamo, inquadriamo il mondo identitario parlando anche di NON Interazioni. Dedichiamo un pensierino alla Viscosità.

Come al solito, rischio di perdermi in vaneggiamenti teorici; d'altro canto, se mi avvicino alla realtà, corro il rischio di prendere delle cantonate. Vorrà dire che mi perdonerete. Consideriamo allora  Il Caso Iraq.

Per il momento, mi fermo qui. Chissà che non possa esemplificarvi altre interazioni in futuro! So che non state più nella pelle per l'attesa! Attendo comunque i vostri suggerimenti. Nel frattempo, ritorniamo al capitolo principale, l'Identità.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it