Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Interazioni > Il Caso Iraq


Skip Navigation Links

Il Caso Iraq

L'interazione fra le identità è un argomento affascinante ma complicato. Fermo restando che le identità "funzionano" ad alleanze e contrapposizioni, vorrei farvi un esempio significativo. Sapete tutti che, all'interno dell'Islam, una prima ovvia contrapposizione è fra sunniti e sciiti; ma vediamo cosa succede in Iraq.

In Iraq abbiamo una tripartizione identitaria fra Sunniti e Sciiti e Curdi, aggravata (sostenuta?) da divisioni etniche: se non sbaglio, Sciiti e Sunniti iracheni sono arabi, i Curdi rappresentano un'etnia separata; d'altro canto, i maggiori sostenitori dei Sciiti iracheni sono gli Iraniani, che però sono persiani, hanno un'altra lingua e un'altra cultura; non basta: i Sunniti sono tradizionalmente i rappresentanti, in Iraq, delle classi colte, dell'élite di governo, mentre gli Sciiti sono relegati a ruoli subalterni rispetto al potere statale; vi sono regioni in cui Sunniti o Sciiti sono rispettivamente prevalenti, ma vivono mescolati a Bagdad e in altre zone del paese; i Curdi, d'altro canto, stanno prevalentemente nel loro virtuale  Kurdistan e vengono considerati male da tutti gli altri: solo che nel Kurdistan iracheno c'è il petrolio, per cui non vanno più bene neanche dove stanno. D'altro canto. Il Kurdistan si estende per buona parte della Turchia, dove prevale l'etnia Turca, ben diversa da tutte quelle finora menzionate; la Turchia si oppone con tutte le proprie forze a qualsiasi riconoscimento del Kurdistan.  La maggioranza della popolazione Iraqena è Sciita, e "democraticamente" rivendica la propria importanza e autorità.

Le contrapposizioni e le alleanze fra sette religiose, etnie, ricchezza, stato sociale, storia pregressa e presenza sul territorio sono tali e tante da garantire un'instabilità viscerale del paese. Saddam ha conservato tanto a lungo il suo potere perché sembrava a tutti l'unica soluzione, per quanto deprimente fosse, ad un problema impossibile. Sarà interessante vedere cosa succederà adesso. Ed è solo l'Iraq! E sono tutti Mussulmani!

Meglio tornare ad occuparsi di Interazioni dall'alto delle teoria.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it