Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Tipi di identità > Gruppo Infinito


Skip Navigation Links

Gruppo Infinito

Bene: finalmente un'identità nella quale ci ritroviamo tutti insieme; ammenoché, naturalmente, voi gentili lettori non siate dei delfini che hanno compiuto il salto evolutivo o dei Marziani che ve la ridete da casa vostra. Il Gruppo Infinito è un altro nome per l'Umanità, per meglio dire, per l'identità condivisa da tutti gli esseri umani.

Il Gruppo Infinito è obiettivo particolare dei Santi, ma viene frequentato più o meno da tutti noi: la commozione per la nascita o la morte dei nostri simili rientrano negli stilemi di questa identità; ma anche le elemosine, la beneficenza generica, la bontà disinteressata (o per meglio dire: disidentitata, cioè, non legata ad un particolare coinvolgimento identitario). E non dimentichiamo i "neuroni a specchio", le strutture neurali che ci portano a condividere la gioia o il dolore dei nostri simili. E' interessante come tali meccanismi cerebrali costituiscano una connessione fra le spinte del Gruppo Uno e quelle del Gruppo Infinito. Di nuovo, evitiamo il psicologismo: quello che mi interessa è l'interazione di questa identità con le altre.

Anche qui, anticipiamo associazioni e dissociazioni. Tutte le identità "forti" proclamano la loro alleanza con il Gruppo Infinito: nel senso che tutte si presentano, se correttamente applicate, come soluzioni "definitive" per tutti i problemi dell'Umanità. Che siano la religione islamica o quella cattolica, la Democrazia o il Comunismo, il Femminismo o il Predominio della Razza Bianca, tutte le identità dal forte coinvolgimento si battono per  un miglior destino della specie umana. Della serie: usate il mio dentifricio e nessuna carie mai più oserà avvicinarsi ai vostri denti; qualcosa di simile, insomma.

Solo che è proprio questa alleanza la prima ad essere tradita, appena sorgono delle complicazioni. Per spiegarmi: qualsiasi identità significativa non ha esitazioni, per il proprio sopravvento e quindi nel miglior interesse del genere umano, ad ammazzare, torturare ed opprimere sterminate quantità di quegli stessi esseri umani per la cui felicità e realizzazione si sta battendo.

Per una fortuita simmetria, le identità rinnegano il Gruppo Uno pubblicamente e lo alimentano nascostamente; le stesse identità esaltano il Gruppo Infinito pubblicamente e lo tradiscono appena necessario e facendo finta di niente.

Vorrei ancora chiarire le identità di Coppia Famiglia Amicizia.

 

 

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it