Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Per capirci > Gruppi e identità


Skip Navigation Links

Gruppi e identità

E' assodato che ognuno di noi appartiene a vari gruppi; se vogliamo essere pignoli, possiamo dire che ogni essere umano ha delle caratteristiche che lo associano ad altri esseri umani e che, per ogni caratteristica del soggetto in esame, possiamo idealmente ripensare una certa fetta di umanità come un gruppo di persone dotato di quella caratteristica. Fin qui, poco male: e ben poco di significativo.

Sappiamo però che alcune delle caratteristiche di una persona hanno un valore particolare: mi riferisco alle caratteristiche che possono essere pensate come "identità". Ritornando al mio amico Noseda, che abbiamo incontrato in La molteplicità dei gruppi : il suo essere cattolico è probabilmente da lui sentito come un'appartenenza identitaria, qualcosa che ha una particolare importanza nella sua vita e che non vorrebbe modificare se non a prezzo di un faticoso e sofferto processo interiore.

Probabilmente, tale appartenenza non è unica; magari in maniera diversa dall'appartenenza religiosa, anche il suo essere bergamasco è difficilmente negoziabile: nel senso che si sente legato alla sua città e ai suoi abitanti, alle abitudini culinarie e sociali della sua zona, al dialetto con cui è stato allevato. Evidentemente, in questo secondo caso, si tratta di un'appartenenza più debole: Giacomo d'estate passa un mese intero al mare, non solo, potrebbe anche trasferirsi definitivamente in un'altra città se gli offrissero delle condizioni particolarmente favorevoli; tuttavia, caeteris paribus, ha una netta preferenza per la vita e il lavoro a Bergamo. Anche questa, possiamo chiamarla un'identità.

Cosa differenzia un gruppo da un'identità? Più precisamente, quali sono i gruppi che NON coincidono con delle identità? Non ho una cartina di tornasole per effettuare questa distinzione; il criterio è molto spesso individuale e discutibile. Tuttavia, per abituarci a ciò di cui stiamo parlando, possiamo leggerci La favola del 42 .

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it