Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Caratteristiche > Conquista dello Spazio > Geopolitica e Coca Cola


Skip Navigation Links

Geopolitica e Coca Cola

Quando negli anni '90 viaggiavo nell'Asia Centrale, fra Uzbekistan, Tagikistan, Ghirghizistan e altre frattaglie, mi fu rivelata la vera ragione della disintegrazione dell'U.R.S.S. in un'accozzaglia di Stati più o meno giustificati da ragioni religiose, etniche, geografiche, economiche. Il bandolo della matassa risiede nella regolamentazione interna della Cola Cola, la quale asserisce che ogni Paese può avere la propria fabbrica della Coca Cola; se questa fabbrica è attiva, essa è unica e ad essa esclusivamente spetta la distribuzione della dolciastra bevanda sul suo territorio.

Dopo la caduta dell'Impero Sovietico, c'è stata la corsa bensì alla costituzione delle varie Repubbliche Indipendenti, ma soprattutto ci si è preoccupati di richiedere le licenze alla Coca Cola e di avviare la produzione delle bottiglie. Il possesso della nuova attività commerciale è sempre stato affidato a parenti stretti del Primo Ministro del Paese considerato, tipicamente ad un cugino o ad un cognato. In questa maniera, tutte le famiglie dei raìs locali hanno avuto accesso ad una fonte di reddito facile, abbondante, legale, inesauribile.

Possiamo ragionare sulle varie Identità e alleanze identitarie che vengono delineate in questo comportamento: il nuovo Stato si basa sicuramente su istanze etniche/religiose, su rivendicazioni territoriali, su riferimenti storici; l'ascesa di un Primo Ministro piuttosto che di un altro dipende dalle appartenenze politiche e dalla gestione del Potere nel difficile momento della transizione; viene dato per scontato l'egoismo personale e familiare di questi personaggi. Quello che comunque mi interessa rimarcare è come l'asettica regolamentazione territoriale di una Multinazionale si inquadri in queste complesse interazioni; sembra perfino che arrivi a determinarne l'azione risultante, l'esito finale.

Potete ritornare a Conquista dello Spazio, se è da lì che siete arrivati.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it