Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Per capirci > Di cosa stiamo parlando


Skip Navigation Links

Di cosa stiamo parlando

Nel linguaggio comune, "identità" ha due significati. Si può parlare di identità individuale, cioè di tutte le caratteristiche che sono peculiarmente nostre e di nessun altro: tipicamente, il nome e cognome, l'aspetto, la storia personale, un nostro documento, che è appunto costruito su questi elementi, le nostre impronte digitali, la nostra personalità, andando per metafisica: la nostra anima; tutto questo ricade sotto l'identità individuale ed è qualcosa di cui NON ci occuperemo.

L'altro significato di identità è quello di identità sociale: una immedesimazione che ci vede coinvolti insieme ad altri individui. E' questo l'argomento che ci interessa e di cui si parla in questo sito.

Non è comunque immediato definire cosa è un'identità. Cominceremo a occuparci di GRUPPI: e ci renderemo conto conto che apparteniamo a svariati, innumerevoli ragruppamenti di persone; anzi, che noi stessi siamo definiti e identificati dalla molteplicità di gruppi a cui apparteniamo. Cercheremo poi di capire come e quando l'appartenenza ad un gruppo si trasforma in una connotazione identitaria, insomma, in un'identità che ci sentiamo di sottoscrivere come nostra. Solo allora potremo proporci di confrontare le identità con cui abbiamo a che fare e identificare cosa hanno in comune, cosa le differenzia, perché sono importanti nella nostra vita.

Potete continuare con Cominciamo con un giochino

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it