Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Identità > Caratteristiche > Eroi - Traditori > Cretino, Traditore, Eroe


Skip Navigation Links

Cretino, Traditore, Eroe.

Il relativista, l'identitarista, insomma, colui che si addentra nelle considerazionoi che state leggendo, può essere visto in varie maniere dagli “altri”. Consideriamo alcuni casi.

Chi non si capacita come una sua verità evidente possa essere messa in discussione, ti etichetta come cretino: nelle sue varie accezioni di incolto, non illuminato, incapace, deviato, eccentrico, matto. Non è un’etichetta indolore: basta pensare ai manicomi nei quali venivano rinchiusi i dissidenti sovietici, rei di “non capire” l’inevitabilità del socialismo reale; tuttavia, è ancora la maniera più “conciliante” di gestire un’interazione.

La qualifica di traditore è più pericolosa; nasce dalla convinzione che tu capisci benissimo quanto sia “naturale” la mia posizione, ma non vuoi concordare con me per i tuoi fini, evidentemente “oscuri”, o, più spesso, perché sei stato corrotto dal “nemico”, anche lui sicuramente teso a perseguire obiettivi ignobili. Va da sè che, a questo punto, anche tu diventi un “nemico”, con tutti gli effetti negativi conseguenti.

Potrebbe sembrare più attraente essere considerato un Eroe da coloro che condividono con te la critica che elevi nei confronti di una qualche identità totalizzante; per spiegarmi meglio: nella contrapposizione fra l'identità A e l'identità B, le tue critiche relativiste all'identità A trovano il plauso e l'appoggio di coloro che appartengono all'identità B. Tuttavia, è bene fare attenzione. Intanto, un atteggiamento scettico anche nei confronti dell’identità B verrebbe comunque mal tollerato, e rischia di farti decadere nelle due categorie precedenti; inoltre, c’è l’antipatica abitudine di pretendere dall’Eroe il sacrificio personale, se possibile, il martirio.

Tempi difficili, per i relativisti.

Potreste tornare ad occuparvi di Eroi e Traditori.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it