Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Per capirci > Come ci organizziamo


Skip Navigation Links

Come ci organizziamo

Parlare di identità è come parlare del mondo: un argomento talmente sconfinato da essere senza senso. Personalmente, ho ripensato ad alcuni aspetti di questo magma: e ne faccio l'argomento di qualche lemma.

Credo fosse necessario introdurre il concetto di Identità sociale, dare una traccia di cosa si intende per Identità in questo sito: per questo ho scritto questa Introduzione, la sezione Per capirci , che qui si conclude. Per vostra tranquillità: questa è l'unica sezione relativamente strutturata e coerente. Le altre sono delle raccolte scarsamente ordinate: le potete percorrere come volete.

La prossima sezione, manco a dirlo, è dedicata a varie osservazioni, elenchi, schede analitiche, tutte intorno al concetto di Identità. Cerco di capire cosa NON è identità, cosa è identità, propongo un elenco di tipi di identità, cerco di ricostruire una struttura comune alle varie identità. Non ci riesco, naturalmente: ma magari ci riuscirete voi.

In realtà, se le identità fossero solo delle neutre appartenenze, avrebbero un valore folcloristico o poco più. Fatto sta che le identità condizionano, e spesso determinano, i nostri comportamenti e i nostri piani di vita. L'etica è locale all'identità. Nella sezione Etica cerco di dimostrare questa correlazione e di evidenziare quanto negativa essa possa essere.

Nel considerare le varie identità, ci siamo ritrovati a scontrarci con la materia più comune e più rarefatta di cui sono fatti i sogni e i siti e tante altre cose: potete verificare cosa abbiamo trovato a proposito della Comunicazione.

Mentre stiamo scrivendo queste righe, il sito non esiste ancora! Finché la carta non protesta, possiamo pensare ad una pagina per La Posta del Cuore, dove inserire le vostre lettere, se ne scriverete e se ci sembreranno interessanti. Certo, è un intervento censorio; ma sono le regole del gioco.

Prevediamo comunque le Varie ed Eventuali: ci sono tante riflessioni che non trovano posto in un'organizzazione strutturata e compatta. Un pizzico di disordine e di creatività senza regole.

Infine: le barzellette. Perché mi piacciono, sicuramente; e perché sono riuscito a trovarci un collegamento con l'universo identitario. Leggere per credere!

Buon viaggio!

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it