Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Barzellette > Cento Cappelli


Skip Navigation Links

Cento Cappelli

I 100 membri dell'astronave Enterprise sono stati catturati dai ferocissimi Klingdom, che con grande entusiasmo stanno per deatomizzarli tutti. In extremis, il capitano Kirk invoca clemenza dal malefico Klzurrk, capo dei Klingdom. Mosso da un raro empito di bonomia, il terribile Klzurrk pensa di rendere la strage più divertente e decide di dare una possibilità di vita a qualcuno dei nostri baldi esploratori spaziali applicando la seguente, complicata procedura:

1) tutti i condannati vengono messi in fila, di modo che ognuno può vedere tutti i compagni davanti a lui ma nessuno di quelli dietro di lui;

2) a ognuno degli esploratori spaziali viene messo in testa un cappello, che può essere o bianco o nero, senza che l'esploratore stesso possa vedere il colore del suo cappello;

3) ad ognuno degli astronauti, a cominciare dall'ultimo della fila e via via in sequenza fino al primo della fila, viene chiesto il colore del proprio cappello: se l'umano azzecca la risposta, gli viene salvata la vita; altrimenti, viene immediatamente smaterializzato.

L'equipaggio della Enterprise si raduna per gli ultimi, strazianti addii prima dell'esecuzione. Ne approfitta l'intelligentissimo ed imperturbabile signor Spock per rivelare la strategia che permetterà sicuramente a 99 di loro di salvarsi, e mediante la quale forse tutti e 100 potranno riprendere il loro avventuroso viaggio ai confini dell'Universo. Qual'è questa salvifica strategia?

Se avete dei dubbi, potete consultare Cento Cappelli - Domande.

Se volete la soluzione (ma davvero? ma siete proprio sicuri?), eccovela: Cento Cappelli - Soluzione.

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it