Inventario delle Identità

Voi siete qui:  Skip Navigation LinksHome Page > Barzellette


Skip Navigation Links

Barzellette

Ma cosa c'entrano le barzellette? Non era un sito sull'Identità Sociale, sulle Appartenenze, su Migranti Convivenza Valori ... ?

Potrei dire che, se Tutto E' Identità, anche le barzellette lo sono: e lascio a voi recuperare i brandelli di identità che si contrappongono e si integrano nelle barzellette qui riportate. In sostanza, questa sezione potrebbe passare per un'esemplificazione di quanto elaborato nel resto del sito, quasi un passaggio dalla teoria alla pratica. O comunque: l'appendice con gli esercizi.

Un'altra ragione di interesse potrebbe consistere nel meccanismo perverso di molte barzellette: dove due realtà, più o meno virtuali ma facilmente riconoscibili, sono portate a contrapporsi e ad integrarsi per scatenare la sorpresa ed il soprassalto caratteristici della storiella ben riuscita. Questo doppio binario di interpretazione del mondo rimanda alla compresenza di varie identità nel nostro agire quotidiano, da un lato, e alla coinvolgente ambiguità di tanta parte della comunicazione, dall'altro.

La verità è un'altra: sono affascinato dalle barzellette. Ognuno ha le sue debolezze.  

Il Grande Apikòres di Vilna

Il piccolo sarto

Il Giudizio di Paride

Famiglia Cucina Filosofia

Ponte delle Catene

La Giusta Domanda

Trinity College

Manovre Militari

La Forza della Preghiera

Già che ci siamo, mettiamoci anche un giochino: che coll'Identità non centra niente, ma risolleva un po' l'atmosfera. Buon divertimento!

Cento Cappelli

Per qualsiasi comunicazione: info@identitario.it